lunedì 4 giugno 2012

Nintendo Direct Pre E3

E qua ci si risveglia solo per l'E3?? no spero di no. Ci son stati un po di cavoli. Vabbè non vi interessa.

E allora che è successo? Nintendo, con la continua voglia di stupire tutti, ha annunciato e mandato in tempo record un altro Nintendo Direct. Che cos'è? Niente un video dove il buon Iwata si vanta di quanto ce l'ha grosso, lui e la società conosciuta da anni come "la grande N".


Entrando nel vivo di questo evento, in questa mezz'ora è stato fatto uno spiegone sulle novità più novitose del WiiU, anzi no del controller del WiiU. Si perchè intanto per prima cosa è stato annunciato il nuovo nome 'WiiU GamePad' perchè a loro piace vintage (come l'hardware). 

Inoltre il WiiU (si, questa volta si parla anche di lui) sarà compatibile con Wiimote, Nunchuck e Balance Board. E poi per quelli troppo Ar-core è pronto WiiU controller Pro, cioè un pad 360 dei cinesi poveri



La cosa finalmente nuova mostrata, dopo ripetizioni e appunto rimirazioni del proprio gingillo da parte di Satoru Iwata (e lo so, non  trovo un sinonimo non offensivo o che riesca a farvi capire di chi sto parlando)  è il Miiverse. Come da tradizione Apple, quindi quella che parla alla gente come a dei decerebrati, anche qui si è tenuto a far capire con una bella slide che Miiverse è un neologismo che proviene dall'unione di Mii e Universe. Euforia.



In sostanza la cosa più interessante è che Nintendo si lancia senza paura ma con tutte le scarpe nel fantastico mondo social, proprio così. L'idea è di ricreare una sorta di Twitter che connette tutti i giocatori del mondo, in base ai giochi che stanno giocando. L'aspetto è molto simile alla Piazza Mii ma con l'aggiunta dei Mii esterni appunto, che si radunano intorno alle icone dei giochi che stiamo giocando o che vanno tanto troppissimo di moda in quel momento, si chiamerà Mii Wara Wara (dove wara wara è la parola giapponese per rappresentare i raduni con molta gente dove si sente del gran wara wara o confusione/brusio) e ogni messaggio che un Mii "pronuncerà", sarà vero, un tweet insomma.



Inoltre con questa rete, durante il gioco sarà possibile interpellare i propri amiici per superare un pezzo dove siamo bloccati, per chiedere dov'è un collezionabile o roba del genere, e se proprio non vi basta e vorrete importunare persone all over the world, WiiU vi mette anche uno Skype per chat video e vocale.


Poi il capoccia con gli occhiali e il nasone all'insù ha specificato a dire che questa volta WiiU avrà un browser decente e che i contenuti potranno essere in qualsiasi momento fruiti o sullo schermo del GamePad, o sul TV, come accade da anni con il sistema Airplay dei simpaticissimi fruttivendoli di Cupertino.

Insomma si sono eccitato, ma speriamo che stavolta riescano a rendere di più l'idea di sapere cosa stanno facendo, perché un altro Reggie impacciato come Ghedini  dopo una dichiarazione di Mister B. non lo potrei sopportare!

Nessun commento:

Posta un commento